30 anni di pagamenti diretti
30 anni di pagamenti diretti - successi e sfide
Sono ormai trascorsi 30 anni da quando, con l’introduzione dei nuovi pagamenti diretti complementari ed ecologici, la Confederazione ha posto le fondamenta per un'agricoltura sostenibile e una produzione interna forte.
Pagamenti Diretti
Mezzi finanziari per i pagamenti diretti
Nel 2022 la Confederazione ha versato in totale circa 2,8 miliardi di franchi in pagamenti diretti per l’agricoltura.
l sistema dei pagamenti diretti esiste dal 1° gennaio 2014 e contempla sette tipi di contributi i cui indirizzi di fondo si rispecchiano nella loro denominazione.
PAgamenti diretti
Contributi per la biodiversità
Nel 2022 sono stati versati circa 443 milioni di franchi di contributi per la biodiversità. Nel complesso le superfici per la promozione della biodiversità (SPB) nonché quelle notificate per i contributi per il livello qualitativo II e l'interconnessione hanno nuovamente segnato un leggero aumento.
comportamento d'acquisto
La provenienza è importante soprattutto nell'acquisto di uova
Dall'ultimo sondaggio sulle abitudini legate agli acquisti della popolazione svizzera emerge che spesso i consumatori scelgono i prodotti agricoli svizzeri perché danno importanza ai trasporti brevi.
prodotti fitosanitari
Schema di riduzione per i prodotti fitosanitari
Seppur aiutino a evitare le perdite di raccolto, i prodotti fitosanitari (PF) possono avere ripercussioni negative sull'ambiente. Al fine di ridurle, negli ultimi anni sono stati attuati numerosi provvedimenti, i cui effetti possono essere illustrati con l'ausilio di indicatori del rischio.
Commercio estero
Commercio estero a un livello record
Nel 2022 il commercio estero agricolo svizzero ha raggiunto un nuovo livello record mai toccato finora; le esportazioni agricole si sono attestate a 10,8 miliardi di franchi, pari al 4 % delle esportazioni totali.
Aziende
Le aziende sono sempre più spesso gestite da donne
Nel 2022 in Svizzera si sono contate 48 344 aziende agricole, l'1,1 % in meno dell'anno prima. 7,2% di tutte le aziende era quindi gestito da donne, una cifra in crescita da anni.
pubblicazioni
Rapporto agricolo 2023 Sintesi
Questa brochure offre una sintesi degli attuali sviluppi nell'agricoltura e nella filiera alimentare svizzere.
servizi
Il mio Rapporto agricolo
Grazie al strumento «Il mio Rapporto agricolo» il lettore può creare facilmente un esemplare «su misura», scegliendo i temi che più lo interessano per un approfondimento.