Zurück

Nel 2021 la Rilevazione sulle forze di lavoro in Svizzera (RIFOS) è passata da un sondaggio telefonico a uno multimodale (online e telefonico), ma con preferenza per quello online. Inoltre, il questionario 2021 è stato leggermente modificato per rispecchiare i nuovi requisiti Eurostat entrati in vigore a gennaio 2021. Queste modifiche hanno comportato un'interruzione della serie temporale per una parte dei risultati tra il 2020 e il 2021.
 

Nei dati RIFOS si è verificata un'interruzione della serie temporale in relazione alla distinzione tra occupati e inoccupati. Quest'interruzione è da ricondurre all'introduzione della nuova versione del questionario RIFOS avvenuta nel primo trimestre del 2021. Alla domanda relativa al numero di impieghi o al datore di lavoro, le persone interpellate hanno potuto indicare per la prima volta «non ho alcun impiego né datore di lavoro» anche se nelle domande precedenti avevano indicato di aver svolto almeno un'ora di lavoro pagato (o di essere state assenti) nella settimana precedente. Tutte queste persone sono state conteggiate tra gli inoccupati. I familiari che lavorano in azienda e i lavoratori indipendenti sono sovrarappresentati in questo gruppo di persone, il che ha comportato una riduzione del campione delle persone attive nell'agricoltura. È per questo motivo che non è stato possibile aggiornare i numeri relativi all'agricoltura nel quadro del presente rapporto agricolo. L'Ufficio federale di statistica (UST), responsabile del progetto, ha rielaborato il questionario RIFOS durante il secondo trimestre del 2023, in modo che in futuro si possano evitare il più possibile casi non plausibili del genere.

Le precedenti valutazioni delle condizioni di lavoro sono disponibili nelle edizioni del Rapporto agricolo del 2007 e del 2011, nonché su base annua a partire dal 2015.

Facebook Twitter LinkedIn Instagram