Zurück

Nel 2023 è proseguito l'impegno della Svizzera sul piano nazionale e internazionale in vista della transizione verso sistemi alimentari più sostenibili, in particolare nel quadro della 4a Conferenza mondiale del Programma per sistemi alimentari sostenibili (SFSP) della rete One Planet Network, del processo successivo al Vertice dell'ONU sui sistemi alimentari, della Conferenza della FAO e del Comitato della sicurezza alimentare mondiale.

4a Conferenza mondiale del Programma per sistemi alimentari sostenibili (SFSP) della rete One Planet Network «La trasformazione di cui abbiamo bisogno»

Lo scopo di questa Conferenza era e rimane quello di fornire un contributo sostanziale al primo Stocktaking Moment del Vertice dell'ONU sui sistemi alimentari. L'UFAG, in qualità di corresponsabile del SFSP, l'ha organizzata congiuntamente alla FAO, al WWF International e al Vietnam. Tra i circa 350 partecipanti riunitisi sul posto c'erano anche ministri e viceministri provenienti da quattro diverse regioni del mondo.

L'UFAG ha presentato in particolare il Rapporto sul futuro orientamento della politica agricola e i progressi compiuti nell'attuazione della Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030. Il documento finale della Conferenza stabilisce il ruolo centrale dei sistemi alimentari nella gestione delle sfide globali, quali i cambiamenti climatici e la perdita di biodiversità, nonché ribadisce che per affrontare tali sfide è necessario combinare sempre interventi a breve termine con una visione lungimirante.

Primo Stocktaking Moment del Vertice dell'ONU sui sistemi alimentari (UNFSS+2)

Oltre 3000 partecipanti provenienti da 180 Paesi, tra cui oltre 20 capi di Stato e di governo, si sono riuniti per questa riunione-bilancio sui progressi compiuti dal Vertice dell'ONU sui sistemi alimentari del 2021.

Il documento finale sottolinea l'importanza di:

  • unire le strategie dei sistemi alimentari con le varie politiche settoriali a livello nazionale;

  • promuovere forme di governance inclusive;

  • ampliare l'accesso ai finanziamenti e agli investimenti;

  • promuovere i sistemi alimentari sostenibili nel quadro dei processi di politica globale sul clima e sulla biodiversità.

43a sessione della Conferenza dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO)

La Conferenza, che rappresenta l'organo decisionale supremo della FAO, ha trattato il tema della gestione integrata delle risorse idriche per migliorare l'impegno su questa linea d'azione fondamentale per una trasformazione sostenibile e inclusiva dei sistemi alimentari. La FAO ha ricevuto maggiori finanziamenti per far fronte alle sfide poste dalle numerose crisi interconnesse che minano la sicurezza alimentare mondiale. In futuro, il partenariato di lunga data tra la Svizzera e la FAO potrà rafforzarsi ulteriormente con l'elezione della Svizzera nel Comitato del programma a partire dal 2023 e nel Consiglio della FAO a partire dal 2025.

Il Comitato della sicurezza alimentare mondiale (CFS) adotta raccomandazioni politiche sui dati e linee guida sulla parità dei sessi

Il CFS ha adottato raccomandazioni politiche su strumenti per il rilevamento dei dati e di analisi nell'ambito della sicurezza alimentare e dell'alimentazione che contengono raccomandazioni concrete per stabilire standard per politiche basate su dati. Tali raccomandazioni sono rilevanti per la Svizzera in relazione all'implementazione dell'indicatore OSS 2.4.1 (agricoltura sostenibile), della digitalizzazione dell'agricoltura in Svizzera e dell'ingresso della Svizzera nella Commissione statistica dell'ONU. Il Comitato ha anche adottato linee guida volontarie sulla parità dei sessi e sulla promozione delle donne a sostegno della sicurezza alimentare e dell'alimentazione.

Facebook Twitter LinkedIn Instagram