Zurück

La rubrica «Mercato» tratta la dinamica di mercato delle principali categorie di prodotti e illustra l'evoluzione dei mercati relativamente a tutti i prodotti agricoli.

Il 2022 è stato caratterizzato da un'estate canicolare e siccitosa. Tuttavia, rispetto alle piogge del 2021, la siccità ha avuto ripercussioni meno gravi sul volume di produzione. L’impatto maggiore, in termini di resa, si è avuto sulla produzione di barbabietole da zucchero e su quella di patate. Nel settore della viticoltura, invece, la vendemmia è stata eccellente dal profilo sia quantitativo sia qualitativo, ma il nuovo calo del consumo di vino ha destato preoccupazioni sul mercato. La domanda di olio di colza ha segnato una forte crescita e anche per la verdura fresca da diversi anni si registrano volumi di consumo elevati.

Per quanto riguarda i prodotti animali, anche nell'anno oggetto del rapporto la carne di pollame è stata quella più apprezzata, con un consumo e una produzione in continua crescita. In Svizzera, in linea generale nel 2022 il consumo pro capite di carne ha registrato un calo rispetto al 2021. Nel confronto con l'anno precedente, nel 2022 anche lo smercio di latticini ha subito una lieve flessione. In termini quantitativi la bilancia commerciale della Svizzera per il latte e i latticini ha chiuso in positivo, come era già stato il caso l'anno precedente.

L’aumento, rispetto al 2021, dell'indice dei prezzi è da ricondurre al rincaro dei prezzi alla produzione e al consumo. Anche l’indice dei prezzi dei mezzi di produzione ha segnato un netto incremento.

Nel 2022 la bilancia del commercio agricolo estero svizzero è peggiorata rispetto al 2021 poiché a fronte del lieve aumento del valore dei beni agricoli esportati quello dei beni importati è aumentato in misura molto maggiore. La metà delle importazioni in Svizzera è stata effettuata in franchigia di dazio.

Facebook Twitter LinkedIn Instagram