Zurück

Dall'ultimo sondaggio sulle abitudini legate agli acquisti della popolazione svizzera emerge che spesso i consumatori scelgono i prodotti agricoli svizzeri perché danno importanza ai trasporti brevi.

Su mandato dell'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG), l'istituto di ricerca di mercato DemoSCOPE conduce ogni due anni un sondaggio online rappresentativo sul tema delle abitudini legate agli acquisti. L'ultimo è stato condotto a febbraio 2023 e ha coinvolto 1061 persone.

Come già emerso nel sondaggio del 2021, anche nel 2023 il prodotto per cui si presta particolare attenzione alla provenienza sono le uova: il 77 % dei partecipanti ha spuntato la risposta «sempre/quasi sempre».

Rispetto al 2021, per molti prodotti si è registrato un lieve calo per la risposta «sempre/quasi sempre», come ad esempio i prodotti a base di cereali (-4 %), i funghi e i succhi di frutta (entrambi -3 %). Gli unici aumenti riguardano il latte e i latticini nonché il formaggio (rispettivamente +4 e +3 %).
 

ab23_datentabelle_grafik_mensch_gesellschaft_demo_produkteherkunft_i.png

Nel 2023 gli interpellati hanno indicato di preferire prodotti svizzeri in particolare per quando si tratta di uova (77%). Anche per il latte e i latticini (65%), la carne e le patate (entrambe 58%) le percentuali si aggirano nettamente oltre il 50%.

Rispetto ai risultati del 2021, per la maggior parte dei prodotti si sono registrate soltanto lievi variazioni: l'aumento maggiore per la risposta «sempre/quasi sempre» riguarda il vino, i distillati e i funghi (tutte +3%). Per contro, la preferenza per i prodotti svizzeri ha subito un calo per le voci prodotti a base di cereali (-4%), patate e prodotti a base di patate (entrambi -3%).
 

ab23_datentabelle_grafik_mensch_gesellschaft_demo_bevorzugung_i.png

Per la voce «Acquisto prodotti agricoli di origine svizzera perché...», agli interpellati è stato chiesto di indicare il motivo più importante per loro.

I motivi indicati più frequentemente sono: «trasporti brevi» (2023:20%; 2021:12%), «sostegno ai contadini svizzeri» (2023:16%; 2021:22%) e «elevata qualità» (2023:15%;2021:13%). Nella maggior parte dei casi le variazioni rispetto al 2021 sono esigue (+/- 2%), a eccezione del motivo «trasporti brevi» (+8%).
 

ab23_datentabelle_grafik_mensch_gesellschaft_demo_kaufgrund_i.png

Nel 2023 il 39% degli intervistati reputava l'agricoltura svizzera «degna di fiducia», seguita dalle valutazioni «vicina ai consumatori» (34%) e «al passo coi tempi» (27%). Il minor consenso lo ha ricevuto la caratteristica «competitiva» (16%).

In confronto al 2021 queste caratteristiche hanno registrato una leggera variazione, in particolare un calo per «vicina ai consumatori» (-5%) e un aumento per «imprenditoriale» (+2%). L'unico attributo a rimanere invariato è «al passo coi tempi».
 

ab23_datentabelle_grafik_mensch_gesellschaft_demo_eigenschaften_i.png

Facebook Twitter LinkedIn Instagram