Introduzione
Mezzi di produzione
Nella produzione agricola vengono impiegati concimi, alimenti per animali, sementi e materiale vegetale nonché prodotti fitosanitari.
I concimi servono al nutrimento delle piante, ne promuovono la crescita, ne aumentano la resa o ne migliorano la qualità.
Gli alimenti per animali vengono somministrati agli animali da reddito e da compagnia in modo da assicurare la produttività degli animali da reddito agricoli e la qualità dei prodotti animali.
I prodotti fitosanitari, con principi attivi chimici o biologici, vengono impiegati allo scopo di proteggere le piante coltivate dagli organismi nocivi e in modo da assicurare un abbondante raccolto.
ll materiale di moltiplicazione vegetale di elevata qualità come sementi, tuberi-seme, marze per innesto, portainnesti e piantine di varietà di frutta e vite contribuisce sostanzialmente alla produzione sostenibile in Svizzera.
I mezzi di produzione consentono al settore agricolo di incrementare notevolmente rese e qualità, ma nascondono anche un potenziale di effetti collaterali indesiderati sulla salute dell’uomo e degli animali, nonché sull’ambiente. Per tale motivo, è necessario regolamentarne l’immissione sul mercato e l’impiego. A tale scopo vengono applicate diverse disposizioni di legge che disciplinano l’omologazione, i requisiti dei prodotti e della produzione, l’etichettatura, le modalità di utilizzo, gli obblighi di notifica, l’inserimento di piante agricole nel catalogo delle varietà e la certificazione delle sementi.
Produzione animale e vegetale
Le piante coltivate e gli animali da reddito agricoli sono la base per la produzione di materie prime e derrate alimentari. Le rispettive coltivazione e detenzione dipendono notevolmente dal suolo, come luogo di produzione, e dalla sua fertilità, nonché dall’acqua. La Confederazione promuove la sostenibilità dell’utilizzo di questi fattori di produzione nonché la salvaguardia della loro salute e diversità genetica.
Produzione adeguata alle condizioni locali
Un’agricoltura adeguata alle condizioni locali sfrutta i potenziali agronomici, economici ed ecologici specifici del luogo, tenendo conto della sopportabilità degli ecosistemi. Gli obiettivi ambientali per l’agricoltura[1]descrivono lo stato con cui si può garantire la conservazione a lungo termine della sopportabilità degli ecosistemi e quindi delle basi di produzione agricola. Il conseguimento degli obiettivi ambientali per l’agricoltura varia a seconda del sito. I dati differenziati in base al territorio mostrano le lacune in termini di obiettivi e fungono da base per la pianificazione e l’attuazione di misure. Sulla base di tali dati, per esempio, è possibile rendere più efficiente l’utilizzo delle superfici e delle derrate alimentari.
[1] UFAM, UFAG, 2018: Umweltziele Landwirtschaft. Hergeleitet aus bestehenden rechtlichen Grundlagen. Umwelt-Wissen n. 0820. Ufficio federale dell’ambiente, Berna: pag. 221 https://www.bafu.admin.ch/dam/bafu/de/dokumente/biodiversitaet/uw-umwelt-wissen/umweltziele_landwirtschaft.pdf.download.pdf/umweltziele_landwirtschaft.pdf
Il mio Rapporto agricolo
Selezione:
Crea il tuo rapporto agricolo. Alla rubrica «Servizi» è disponibile una sintesi di tutti gli articoli.